Cerimonia in ricordo di Mauro Ferri in Comune

Cerimonia in ricordo di Mauro Ferri in Comune

Si svolgerà domani, venerdì 10 novembre, alle ore 14,30 presso la sala consiliare del Comune di Piombino una cerimonia di commemorazione in onore di Mauro Ferri, anima dell’Anpi scomparso il 3 novembre a Pisa per le conseguenze di un incidente. La cerimonia è stata fortemente voluta dall’Assessore Pellegrini che invita tutti i cittadini a partecipare per rendere omaggio ad un uomo amatissimo e molto conosciuto a Piombino, persona attivissima nell’associazionismo, colonna portante dell’ARCI e ANPI, impegnato da sempre per la conservazione e diffusione delle memorie cittadine.

In molti hanno voluto lasciare un ricordo commosso di Mauro, commosso il sindaco Massimo Giuliani: “La scomparsa improvvisa di Mauro Ferri sconcerta tutti noi ed apre un grande vuoto nel mondo dell'associazionismo piombinese. Mauro ci lascia il ricordo di un impegno generoso e quotidiano nel mondo Arci e Anpi, a favore di tanti progetti e attività che hanno visto intrecciare il suo percorso con quello degli studenti, nei viaggi della memoria con la visita ai campi di concentramento, e nelle tante iniziative di divulgazione al mondo studentesco di una storia che non va mai dimenticata. 

Ultimo tra questi, la sua adesione ad uno specifico tavolo della memoria con altre realtà associative, che lo ha visto ancora una volta tra i protagonisti di un programma di iniziative, ultima delle quali quella riguardante il percorso di riconoscimento della medaglia d'oro alla valor militare per la città di Piombino nella lotta di liberazione dal nazifascismo che si è svolta nei giorni scorsi al Centro Giovani di Piombino. 
“Mauro hai seminato molto nella tua vita - conclude il sindaco - non ultimo la necessità di non dimenticare. Porteremo i ragazzi dove Tu avresti desiderato e non ti dimenticheremo. Alle figlie Mariella e Lorella il mio abbraccio e il mio più sentito cordoglio e di tutta una Città che gli deve molto.”

  • Piombino


ULTIME