Dicembre nei Parchi e musei della Val di Cornia

Dicembre nei Parchi e musei della Val di Cornia

Tra dicembre 2016 e gennaio 2017 i parchi e musei della Val di Cornia vi aspettano con aperture straordinarie e tanti eventi.
Fino al 18 dicembre: saranno aperti il sabato e la domenica dalle 10 alle 17 il Museo archeologico di Piombino e il Parco archeologico di Baratti e Populonia (Necropoli), con apertura straordinaria dall’8 all’11 dicembre per il ponte dell’Immacolata.

Dal 27 al 30 dicembre e dal 3 all’8 gennaio: saranno aperti tutti i giorni con orario 10-17  il Parco archeologico di Baratti e Populonia (Necropoli), il Parco archeominerario di San Silvestro (tour delle miniere) e il Museo archeologico di Piombino.

Durante questo periodo, oltre alle visite e alle aperture straordinarie, Parchi e Musei propongono un ricco calendario di eventi per grandi e piccini. 
In particolare a dicembre si inizia a respirare aria di festa e i parchi e musei si trasformano in laboratori per la realizzazione di addobbi e decori e in luoghi per riscoprire giochi, racconti e storie natalizie.

Il primo laboratorio creativo è previsto per domenica 4 dicembre al Parco archeologico di Baratti e Populonia. Dopo una passeggiata nel parco alla scoperta delle piante, laboratorio per realizzare decori con foglie e piante.

Domenica 11 dicembre i laboratori creativi si spostano al Museo archeologico di Piombino dove si realizzerà una “mitologica” decorazione per l’albero di Natale.

Venerdì 30 dicembre dalle 10 alle 17 vi aspettiamo al Parco archeominerario di San Silvestro per realizzare un particolare e unico portafortuna per l’anno nuovo. 
In tutti i casi il laboratorio è incluso nel prezzo del biglietto di visita del parco o del museo.

“Restaurare il cielo” è invece il titolo del suggestivo appuntamento previsto per sabato 17 dicembre al Museo archeologico di Piombino: una proiezione del documentario sul restauro della Natività di Betlemme.

Dopo Natale, si torna a giocare con grandi e piccini… Che dire di una bella Tombola dei Miti? Per iniziare a respirare l’atmosfera del Capodanno, mercoledì 28 dicembre aspettiamo i bambini al Museo archeologico di Piombino per giocare ad un tombola del tutto speciale.

Realizzare addobbi è sicuramente un modo creativo per vivere le festività natalizie, giocare a tombola ci predispone ad entrare nel clima gioviale del Capodanno, ma il calore di una storia natalizia raccontata in un luogo magico come può essere una sala di un museo o una miniera non ha uguali.

Così aspettiamo grandi e piccini per passare un po’ di tempo tra storie e racconti in luoghi unici come il Museo archeologico di Piombino: il 4 e 5 gennaio alle ore 15.00 e la mattina del 6 gennaio alle ore 10.30 appuntamenti realizzati con la Biblioteca civica Falesiana di Piombino con il gruppo lettori volontari di Nati per Leggere.

Domenica 8 gennaio alle 10.30 le letture per bambini si sposteranno invece al Parco archeominerario di San Silvestro con “Storie proprio così”, racconti nella Miniera del Temperino in collaborazione con la Biblioteca dei ragazzi di Palazzo Pretorio. 

  • Piombino


ULTIME