Nati per leggere, a Piombino letture per i bambini

Nati per leggere, a Piombino letture per i bambini

Andiamo diritti alle storie con la settimana nazionale “Nati per leggere”
Venerdì 18 centro commerciale Salivoli letture ad alta voce per i bambini

I racconti letti ad alta voce ai bambini al centro commerciale Coop di Salivoli, piazza Berlinguer. Piombino aderisce alla settimana nazionale “Nati per Leggere” con una iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie, prevista per venerdì 18 novembre alle 16,30. 

In questa occasione i volontari di “Nati per Leggere”, da tempo impegnati nell’omonimo progetto nazionale, leggeranno “Carlo alla scuola per draghi” e “Carlo e il ciclope Polifemo” di Alex Cousseau: due storie divertenti e allo stesso tempo molto delicate che raccontano di un piccolo drago, diverso dai suoi coetanei, alle prese con le avventure della sua vita.

Sono invitati tutti i bambini dai 4 anni in poi con i loro familiari per condividere un’esperienza piacevole in compagnia delle storie lette ad alta voce.. Letture divertenti finalizzate anche a rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.

La settimana nazionale “Nati per leggere” è stata istituita per promuovere il diritto alle storie  delle bambine e dei bambini e ricorre, ogni anno, in concomitanza della “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre.
Lo slogan “Andiamo diritti alle storie!” vuole ricordare che tra i diritti dei bambini, oltre a quelli che tutti conosciamo, c’è anche quello di essere protetti dalla mancanza di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie, appunto, rappresentano un potente mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

A livello regionale e locale, ogni presidio “Nati per Leggere” è invitato ad organizzare momenti di letture condivise con i bambini e le loro famiglie, affinché questo diritto sia garantito innanzitutto tra le mura domestiche, nelle scuole materne e nei nidi, nelle biblioteche e negli ambulatori pediatrici.

L’evento è stato patrocinato dall’assessorato alla Cultura del comune di Piombino con la partecipazione di Biblioteca Civica Salesiana, Azienda Usl 6 di Livorno, Soroptimist International Club di Piombino e Librerie Coop.

E’ possibile prenotarsi contattando la Biblioteca Civica Falesiana al numero 0565 226110.

  • Piombino


ULTIME